Alla Francia il parco solare più grande d’Europa

8127e995deCon il collegamento alla rete elettrica della centrale fotovoltaica di Constantine, la Francia strappa alla Germania il primato del parco solare più grande d’Europa. L’impianto transalpino, che vanta una potenza di 300 MW, darà quindi un importante contributo al raggiungimento della quota di 6,7 GW solari entro la fine del 2017 che rappresenta l’ambizioso obiettivo del governo di Parigi.

A piena potenza, la centrale è in grado di soddisfare la domanda elettrica di circa 250mila persone, più o meno  l’equivalente della vicina città di Bordeaux. Un consorzio composto da Eiffage, la sua controllata Clemessy, Schneider Electric e Krinner ha effettuato i lavori di costruzione del parco, suddiviso in 25 impianti separati di 12 MW ciascuno. Per quanto riguarda invece i moduli, questi sono stati forniti invece da tre produttori cinesi.

Nonostante la centrale di Cestas alzi il record di potenza europeo, a livello mondiale il vecchio continente è ormai fuori gioco viso il dominio di Cina e USA, gli unici a poter vantare ben due impianti sopra i 500 MW di capacità.

 

[foto da wirsol.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...