A Catania il primo impianto italiano per lo storage delle rinnovabili

3sun-catania-2Tanto tuonò che piovve: finalmente anche l’Italia ha un impianto per lo stoccaggio delle rinnovabili. La settimana scorsa Enel Green Power ha infatti inaugurato a Catania il primo impianto di accumulo sul suolo italiano, che è stato collegato alla solar farm di Catania 1.

 

L’impianto di accumulo di Catania utilizza la tecnologia Durathon “sodium-metal halide” sviluppata da General Electric, con cui EGP ha siglato un accordo che prevede attività sperimentali per aumentare l’integrazione degli impianti alimentati da rinnovabili.

 

“Siamo entusiasti di aver conseguito anche questo primato – ha dichiarato l’ad Francesco Venturini – Per la nostra azienda, l’integrazione attiva delle rinnovabili è un tema fondamentale ai fini dello sviluppo del settore. I sistemi di accumulo tecnologicamente avanzati come questo consentiranno di limitare l’intermittenza e gestire in maniera ottimale la non programmabilità di alcune fonti, contribuendo a garantire la stabilità e la gestione della rete”.

 

L’impianto siciliano è in fase di sperimentazione fin dallo scorso maggio, ed ha permesso di testare sul campo l’utilizzo della batteria per ridurre gli sbilanciamenti tra previsione e reale produzione.

 

[foto da cataniatoday.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...