Eolico, in arrivo la turbina portatile

trinityUna turbina eolica portatile, da montare ovunque, per avere energia pulita in qualunque posto ci si trovi. È quella sviluppata dalla società americana Janulus, attiva da circa due anni nel settore del mini-eolico. Anche se, in questo caso, forse “mini” non è abbastanza. E si dovrebbe parlare di “micro”. Per promuovere il prototipo, chiamato Trinity, la Janulus ha lanciato una nuova campagna di raccolta fondi su Kickstarter  per realizzare quattro nuovi modelli da 50, 400, 100 e 2500 Watt.

Si tratta di dispositivi ad asse verticale od orizzontale – con pale telescopiche e base a tre piedi – sdotati di porta Usb, presa standard e di batterie agli ioni di litio per le taglie più grandi. Per quanto riguarda le misure la Trinity 2500, la maggiore della linea, è alta più o meno un metro e pesa 19 chili. Per agevolare il trasporto, può essere facilmente piegata e riposta nella sua custodia che entra facilmente nel bagagliaio di una macchina. Oltre alla portabilità, le micro turbine si caratterizzano per facilità d’uso e basso costo.

“Veniamo da un paese – ha spiegato Agust Agustsson, vice presidente della Janulus e di origini islandesi – che si basa sulle energie rinnovabili. Dopo aver trascorso alcuni anni negli Stati Uniti abbiamo potuto toccare con mano sia l’elevato costo dell’energia elettrica che gli effetti nocivi dei combustibili fossili utilizzati per crearla. Abbiamo costruito la nostra prima turbina eolica per abbassare la bolletta energetica. Abbiamo voluto progettare un prodotto portatile che dia ai cittadini un facile accesso all’energia sostenibile”.

 

[foto da kickstarter.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...