Una torre fotovoltaica per il porto di Genova

b4f6b3d865cb98a87bf3506a7f567b3db801172fSabato 19 settembre è una data che al porto di Genova non dimenticheranno tanto facilmente. Proprio quel giorno, infatti, è stato firmato l’atto ufficiale con cui Renzo Piano ha donato all’autorità portuale il progetto del Renzo Piano Building Workshop, la nuova torre fotovoltaica che si staglierà sul porto.
Si tratta di una struttura che sorgerà sull’estremità di Levante, dove c’è la nuova darsena, la cui costruzione fu decisa all’indomani del crollo della vecchia torre del 7 maggio 2013, che causò la morte di nove persone.

“Con la formalizzazione di questo atto – ha affermato il Presidente dell’Autorità portuale, Luigi Merlo– che rappresenta uno straordinario gesto di generosità nei confronti del porto e della città, si potrà presto avere una struttura modernissima e efficiente in grado di garantire al corpo dei piloti del porto le migliori condizioni per operare garantendo sicurezza e competitività”.

La torre sarà alta 60 metri, sarà sorretta da una struttura in acciaio e, oltre a ospitare la sala di controllo, avrà una piattaforma completamente rivestita di pannelli fotovoltaici che copriranno buona parte dei consumi. Si tratta di un progetto ancora in fase di elaborazione e, secondo i piani, i lavori dovrebbero cominciare verso la fine del 2016.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...