A Padova, elettricità fa rima con rinnovabili

caffè_pedrocchi_di_padova_notteLe rinnovabili continuano a diffondersi sostituendo le fonti fossili, soprattutto in Europa e America Latina. Ad affermarlo è uno studio condotto dall’organizzazione no profit CDP e dal gruppo AECOM, che ha analizzato la situazione in 308 città in tutto il mondo tra quelle che hanno partecipato ai progetti CDP.

La ricerca ha preso le mosse dal mix energetico adottato da ogni municipalità: dati che hanno permesso di poter stilare un report sulla base della fonte utilizzata: carbone, gas, petrolio, nucleare, biomasse, geotermia, idroelettrico, fotovoltaico ed eolico. Ebbene, stando ai risultati le città del Sud America in media ricavano il 76% dell’elettricità dalle rinnovabili, a fronte del 59% delle città europee e del 15% di quelle asiatiche.

Tra le città continentali più virtuose spicca Padova, che insieme a Reykjavik, Zurigo e Oslo sono quelle dove la percentuale di rinnovabili maggiore. Per quanto riguarda invece le metropoli, la parte del leone la fa Parigi seguita da Madrid.

Comunque, la ricerca mette il luce gli enormi progressi che complessivamente le città stanno facendo verso un’energia sempre più sostenibile, e questo lascia ben sperare pe ril prossimo futuro.

[foto da moldrek.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...