Fotovoltaico, costi dimezzati entro il 2030

operai_fotovoltaicoContinua la corsa al ribasso per i costi del fotovoltaico. Infatti, se negli ultimi 5 anni questi si sono già ridotti di circa il 50%, entro il 2030 sarà al pari con gli attuali prezzi dell’energia all’ingrosso all’interno dell’Unione Europea. Ad annunciarlo, è l’European Photovoltaic Technology Platform (EUPVTP), le cui previsioni affermano che il costo dell’elettricità “solare” diminuirà tra il 30% e il 50%.

“Oggi, se il costo reale del capitale è di circa il 5%, un sistema fotovoltaico da 50 MWp in Spagna sarebbe in grado di produrre energia elettrica a circa 45 euro il MWh. Le nostre analisi indicano che lo stesso tipo di impianto fotovoltaico, nella stessa posizione, può produrre energia elettrica a partire come 25 €/MWh nel 2030″, ha spiegato Eero Vartiainen, leader del gruppo di lavoro di EUPVTP.

Lo ricerca condotta da EUPVTP prevede che i prezzi dei moduli fotovoltaici – che sono già scesi del 75% rispetto al 2009 – si dimezzino ulteriormente entro il 2030. La cosa ancora più sorprendente è che, secondo gli autori dello studio, ciò avverrà senza particolari innovazioni tecnologiche: Tali risultati possono essere raggiunti senza alcun progresso tecnologico”, ha detto Gaëtan Masson, co-autore del rapporto. Siamo semplicemente partiti dal presupposto che i moduli fotovoltaici e altri componenti del sistema diventeranno più efficienti e meno costosi e che le procedure operative e di manutenzione saranno ottimizzate”.

[foto da ambienteambienti.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...