Olanda, l’eolico prende il treno

treni_olanda_eolico

 

 

 

 

 

 

 

Entro il 2018, i treni olandesi potrebbero essere alimentati al 100% dall’energia eolica. È quanto prevede il piano annunciato nei giorni scorsi dall’azienda elettrica Eneco e dalla joint venture Vivens.

Stando a quanto dichiarato da Michel Kerkhof, account manager di Eneco, l’intesa potrebbe davvero rivoluzionare il modo in cui l’energia rinnovabile viene acquistata e utilizzata, sia nel settore ferroviario e che in altre industrie primarie.
“Ciò che rende questo contratto unico è che un intero comparto potrà diminuire la sua impronta di carbonio, costituendo un esempio per altri settori”, afferma Kerkhof. “La mobilità è responsabile del 20% delle emissioni di CO2 nei Paesi Bassi, e se vogliamo continuare a viaggiare, è importante farlo senza gravare sull’ambiente. Questo contratto offre a tutti i cittadini olandesi la possibilità di fare un viaggio carbon neutral, indipendentemente dalla distanza”.

Eh già, i cittadini olandesi hanno una parte non indifferente in tutto questo. All’inizio dell’anno, infatti, 800 di loro hanno intentato causa al governo poiché quest’ultimo non aveva intrapreso politiche sufficientemente efficaci contro le missioni di CO2. Il tribunale dell’Aia ha dato loro ragione, ordinando al governo di adottare un obiettivo di riduzione della CO2 di almeno il 25 % per i prossimi cinque anni. Ed ecco che iniziano a vedersi i primi risultati.

 

[foto da greenbiz]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...