Immotus, l’auto solare che non si ferma mai

immortus-solar-electric-car_0007-537x333Un’auto che, grazie ai sette metri quadrati di pannelli fotovoltaici installati sulle sue lamiere, è alimentata unicamente dall’energia solare e non ha mai bisogno di fermarsi per ricaricarsi elettricamente. È Immotus, il cui progetto è stato presentato a Melbourne dalla EVX Ventures, che la produrrà. Lunga 5 metri e alta un metro e 10, l’avveniristica auto pesa solo 550 chili.

Leggera e aerodinamica, monta una piccola batteria al litio da 10 Kwh per alimentare i suoi due motori elettrici. In caso di tempo nuvoloso o per gli spostamenti notturni, Immotus può contare su un’autonomia di 400 chilometri ma quando splende il sole, mantenendo una velocità media di 60 km/h, può virtualmente viaggiare all’infinito

Non sono ancora chiari i tempi della sua commercializzazione, e va detto che le attese dell’azienda produttrice non superano i 100 esemplari venduti in tutto il mondo. Anche perché, visto il prezzo di 370mial dollari, non si può dire che sia una soluzione particolarmente economica. D’altronde, lo stesso amministratore delegato della EVX, Barry Nguyen, ha dichratao: «Non vogliamo diventare una nuova Tesla. Loro sono produttori di automobili di massa, noi progettiamo auto personalizzate. La nostra intenzione è vendere un piccolo numero di questi veicoli».

[foto da inhabitat.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...