In Gran Bretagna, l’autostrada che ricarica le auto elettriche

uk-electric-highway-trial@2xLe vacanze sono finite, l’estate è ormai agli sgoccioli e quindi è tempo di tornare a scrivere per i miei “25 lettori” (per dirla con il Manzoni). E lo faccio particolarmente volentieri, visto che il primo post settembrino riguarda una notizia che mi sembra particolarmente interessante.

La società autostrade inglese Highway England sta infatti preparando a testare un particolare sistema di ricarica wireless per le auto elettriche: si tratta di una corsia dell’autostrada sotto il cui manto sono installate piastre speciali capaci di ricaricare le auto al loro passaggio.

In particolare, il progetto prevede la costruzione di corsie di ricarica con spire annegate nell’asfalto e cabine elettriche a bordo carreggiata. La sperimentazione è prevista su tratti chiusi al pubblico e dovrebbe iniziare entro fine anno. Qualora i risultati fossero quelli sperati, le prime corsie dedicate alle e-car potrebbero essere aperte al pubblico già entro 18 mesi.

Secondo i piani, la nuova tecnologia potrebbe in futuro essere estesa anche a tratti stradali extraurbani. Il Ministro dei trasporti britannico Andrew Jones ha sottolineato che il Governo è pronto a erogare un finanziamento di 500 milioni di sterline (più o meno 700 milioni di euro) per i prossimi cinque anni.
 

[foto da gizmag.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...