Italia, più rinnovabili che fossili

traliccio-elettricoPiù rinnovabili che fossili nel mix nazionale relativo all’energia elettrica. Ad affermarlo sono i dati del GSE (Gestore Servizio Elettrico) relativi alla composizione elettrica immessa in rete nel 2013 e nel 2014, secondo i quali le rinnovabili non solo sono cresciute dal 38,2% al 42,5% in un anno, ma che sono saldamente al primo posto rispetto alle altre fonti.
Il carbone, infatti, è fermo al 19,3% mentre il gas naturale non supera il 30% (29,9%, per la precisione) e i nucleare è al 4,6%.

Per estrapolare queste cifre, il GSE ha definito delle procedure che permettono il calcolo delle composizioni dei mix utilizzati da tutti i produttori di energia elettrica che, in un secondo momento, viene immessa in rete e venduta ai clienti finali. Un processo chiamato “fuel mix disclosure” che consiste appunto nella tracciatura delle fonti, dalla loro “nascita” all’uso che ne fanno i clienti finali.

“Si informa – ricorda l’ente in una nota stampa – che, in applicazione delle Direttive europee in tema di norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica, le suddette determinazioni e pubblicazioni hanno la sola finalità di ‘consentire ai fornitori di energia elettrica di specificare nelle fatture e in tutto il materiale promozionale inviato ai clienti finali, la quota di ciascuna fonte energetica nel mix complessivo di combustibili utilizzato negli anni precedenti’. Per il raggiungimento degli obiettivi nazionali del “20-20-20”, fissati in sede europea dalla Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, invece, si fa riferimento al consumo interno lordo nazionale e non all’energia elettrica immessa nel sistema elettrico”.

 

[foto da casertaweb.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...