Tokio, arrivano i bus a idrogeno

7c25fadffe594f7051f0647a67a856dcIn tema di mobilità sostenibile, quando la Cina chiama il Giappone risponde. Se lo scorso aprile, infatti, nella città cinese di Tsingtao è entrato in funzione il primo tram a idrogeno del mondo, oggi Tokio risponde annunciando la sperimentazione di tre autobus elettrici alimentati da batterie fuel cell.

I tre prototipi sono stati realizzati da Toyota – che ha fornito power unit, batterie e serbatoi – in collaborazione con Hino, che si è occupata dei veicoli. I quali sono lunghi poco più di 10 metri, larghi due metri e mezzo e altri tre metri e 30 per una capienza complessiva di 77 persone.

I nuovi bus saranno dotati di due motori elettrici da 150 Cv ciascuno, alimentati da due pacchi batterie da 114 kW. I primi test sono in corso in questi giorni e serviranno ad apportate le ultime migliorie per poi passare alla produzione in serie. Sotto osservazione, a quanto pare, sono soprattutto l’efficacia della power unit nell’impiego cittadino e il funzionamento dei sistemi di supporto e di sicurezza.
Un ulteriore passo verso quella Toyota definisce”società del futuro basata sull’idrogeno”.

 

[foto da ansa.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...