Piacenza, un futuro da smart city

68169315Trasformare Piacenza in una vera e propria smart city, dove il rispetto per l’ambiente sposa la qualità della vita dei cittadini per un futuro all’insegna della sostenibilità. Questo l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale, presentato la settimana scorsa dal sindaco Francesco Timpano e illustrato da un opuscolo intitolato Piac’ènza. Al suo interno è possibile scoprire nel dettaglio le iniziative che il Comune sta portando avanti per promuovere l’innovazione sostenibile.

Stando a quanto dichiarato dal primo cittadino, il depliant sarà affiancato da un sito omonimo dove poter controllare lo stato di avanzamento dei lavori e ricevere tutte le informazioni utili. In particolare, sono sei i progetti su cui si sta lavorando.

Il primo è Urban Hub, un incubatore di laboratori che rappresenta un trampolino di lancio per le industrie creative. L’amministrazione ha investito nel progetto un milione di euro. La seconda iniziativa è il Protocollo Smart City siglato da Provincia, Comune e Regione migliorare la vivibilità del territorio sviluppando la fibra ottica, il wifi, il bike sharing, la mobilità elettrica e i servizi online del Comune. Piacenza the place è invece il brand che verrà utilizzato per attirare investimenti anche attraverso il sito omonimo. In Sportello Startup sono stati invece riuniti i tre sportelli cittadini che hanno l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità giovanile. Infine, previsto anche il potenziamento del polo universitario e l’aumento del credito alle imprese tramite l’informazione sullo starter regionale e dei circuiti di compensazione pensati per lo sviluppo economico del territorio.

 

[foto da panoramio.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...