Alle Galapagos l’aeroporto più sostenibile del mondo

aeropuerto_baltra280313_0Le isole Galapagos non sono solo una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, ma da oggi rappresentano anche un esempio di sostenibilità, almeno per quanto riguarda l’aeroporto. Si trova nell’isola di Baltra ed è il primo aeroporto del mondo certificato LEED Gold. Un riconoscimento ricevuto dopo che per oltre un anno e mezzo gli ispettori internazionali del GBC lo hanno analizzato, esaminandone le caratteristiche e valutatone le prestazioni per poi stabilire che l’infrastruttura rispettava tutti i parametri che le hanno permesso di raggiungere massimo punteggio nella scala di valutazione.

Tra i tanti atout, quello di essere sorretto da una struttura in acciaio riciclato recuperato nelle foreste equatoriali dell’Amazzonia, di possedere un proprio impianto di dissalazione che tratta l’acqua di mare, di avere pannelli fotovoltaici ad alta efficienza integrati nella copertura, di permettere alla luce naturale di accedere mediante vetrate e lucernai, mentre la ventilazione naturale è favorita dalle fessure in corrispondenza dei lucernari e da un sistema di areazione meccanica.

Non solo, perché le aree aperte sono state pavimentate col cemento perché assorbe meno calore dell’asfalto e i materiali utilizzati sono stati scelti in base alla vicinanza delle aziende produttrici con il sito.

 

[foto da andes.info.ec]

Annunci

Una risposta a “Alle Galapagos l’aeroporto più sostenibile del mondo

  1. Pingback: In India il primo aeroporto solare al 100% | Energie Rinnovate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...