Solar Impulse II, il sogno si interrompe

our_adventureSi ferma alla Hawaii il sogno di Bertrand Piccard e André Borschberg, i due piloti di Solar Impulse II impegnati a compiere il giro del mondo. L’aereo alimentato esclusivamente dall’energia solare ha subito infatti dei danni irreversibili alla batteria, che lo costringeranno a uno stop di almeno sei mesi.

Come ha spiegato lo stesso Piccard, non si è trattato di un guasto tecnico ma di un errore di valutazione nella progettazione dei sistemi di raffreddamento. Le alte temperature del clima tropicale sono infatti risultate fatali. A parziale consolazione, l’aver comunque stabilito il record mondiale volando ininterrottamente per 7200 chilometri in 4 giorni, 21 ore e 51 minuti grazie alla sola energia solare. In un primo tempo, sembrava che il problema alle batterie sarebbe stato risolto in poche settimane ma un’analisi più approfondita ha rivelato l’amara realtà.

 

“Far accadere l’impossibile richiede più tempo rispetto al possibile. L’avventura continua. Anche se il Solar Impulse non vola, non significa che dobbiamo smettere di far crescere la consapevolezza su un futuro pulito”, ha dichiarato Piccard. Il velivolo era decollato per la sua prima tappa il marzo scorso da Abu Dhabi ed era poi passato in Oman, India, Birmania, Cina e Giappone fino a raggiungere le Hawaii. La seconda tranche, che a questo punto si svolgerà ad aprile 2016, prevedeva di raggiungere Phoenix, fare altre due tappe in Usa, sorvolare l’Atlantico alla volta del Mediterraneo e rientrare negli Emirati Arabi Uniti.

 

[foto da solarimpulse.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...