In Danimarca l’eolico ha fatto il boom

energia-eolicaIl 9 luglio sarà ricordato a lungo dai cittadini danesi che lavorano nel settore eolico. Quel giorno, infatti, i parchi eolici della Danimarca hanno prodotto un surplus di energia mai registrato fino a ora. Tanto per parlare chiaro, quel “giovedì del vento” le turbine danesi hanno soddisfatto il 116% della domanda elettrica del Paese, che è poi divenuto addirittura 140% alle 3 di mattina del giorno successivo, visto il calo dei consumi avvenuto durante la notte.

I dati sono riportati dal sito web energinet.dk  che fornisce un resoconto dettagliato al minuto della produzione rinnovabile immessa nella rete danese. Non solo, perché fattore ancora più interessante è che data la particolare intensità delle raffiche di vento, i  48 GW di eolico istallati non stavano neppure funzionando a pieno regime.

Per quanto riguarda l’energia in eccesso, l’80% è finito, in parti uguali, negli impianti idroelettrici a pompaggio di Germania e Norvegia mente il restante 20% è stato esportato in Svezia. C’è da dire che la Danimarca non è nuova a imprese del genere: già due anni fa l’eolico aveva soddisfatto oltre il 50% del consumo per un intero mese. “Ciò dimostra che un mondo alimentato da energia rinnovabile al 100% non è fantasia”, ha commentato al Guardian Oliver Joy, un portavoce dell’European Wind Energy Association. “L’energia eolica e le fonti rinnovabili possono essere una soluzione di decarbonizzazione e anche fornire la sicurezza dell’approvvigionamento in periodi di forte domanda”.

 

[foto da circuitiverdi.it]

Annunci

Una risposta a “In Danimarca l’eolico ha fatto il boom

  1. Pingback: Le ottime prestazioni dell’eolico europeo | Energie Rinnovate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...