Eolico da record per il Kenya

eolico-kenyaIl parco eolico più grande dell’Africa è entrato in funzione in Kenya. Si tratta del Lake Turkana Wind Power Project, che sarà alimentato da una corrente di bassa quota proveniente dall’Oceano indiano conosciuta come ‘Turkana Corridorwind”. Il parco, che si trova a circa 500 chilometri dalla capitale Nairobi, è composto da 365 turbine e fa parte dell’ambizioso progetto kenyota di installare 5.000 MW di nuova potenza sulla rete nazionale nei prossimi tre anni.

Una volta a regime, il nuovo impianto dovrebbe generare circa il 20% dell’energia necessaria alla nazione. Kenya Power, una società controllata dal governo, ha firmato un accordo per acquistare l’energia prodotta a prezzo fisso per 20 anni, in modo da rendere l’elettricità accessibile alla maggioranza dei keniani.

L’operazione, che ha comportato un investimento di 690 milioni di dollari, è stata finanziata da un consorzio sotto l’egida dell’Unione europea e permetterà al Kenya di superare il parco Tarfaya del Marocco, che attualmente è il più grande in Africa.

[foto da ecoblog.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...