Mobilità elettrica, Europa primo mercato mondiale

mobilita-elettrica-in-italia-597x372L’Europa supera gli Stati Uniti e diventa il primo mercato mondiale per la vendita di auto elettriche e  ibride. Un soprasso non da poco, visto che le statistiche di inizio 2015 parlano del 60% di veicoli venduti in più nel Vecchio continente rispetto agli States. Tanto per dare qualche cifra, si parla di oltre 51mila auto in Europa a fronte delle 32mila vendute negli USA.

Tra le ragioni di un divario tanto netto ci potrebbe essere l’attesa dell’uscita, nel 2016, del lancio della nuova Chevy Volt che potrebbe aver rallentato la domanda americana, ma sta di fatto che in Europa la mobilità elettrica sta compiendo passi da gigante.

 

Uno dei motivi risiede nel fatto che, proprio rispetto agli USA, il mercato europeo offre modelli più economici che invece mancano dall’altra parte dell’Oceano. È il caso della Outlander Plug-In (al momento è l’auto elettrica più venduta in Europa), dell’Audi A3 e-Tron, e della VW Golf GTE. Ma al di là di ogni considerazione, se il trend dei primi mesi sarà confermato potremo davvero parlare di “boom” europeo dell’auto elettrica, anche se non va sottovalutato

l’exploit del mercato cinese, che si sta sempre più avvicinando aquello statunitense. In Cina, nello stesso periodo (gennaio-aprile 2015), sono stati venduti 27.405 veicoli ibridi e 16.138 veicoli elettrici.

 

[foto da key4biz.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...