Dalle rinnovabili quasi 8 milioni di posti di lavoro

energie_rinnovabiliIl settore delle rinnovabili dà lavoro a oltre 7 milioni e 700mila persone. Ad affermarlo è lAnnual Review di IRENA, che sottolinea anche la crescita avvenuta rispetto allo socrso anno, in cui gli impiegati nei green job erano 6 milioni e mezzo.

“L’energia rinnovabile continua ad affermarsi come uno dei principali datori di lavoro a livello mondiale, generando forti vantaggi economici e sociali”, ha spiegato il direttore generale IRENA, Adnan Z. Amin. “L’aumento del passo registrato è in parte dovuto dal calo dei costi tecnologici dal momento che si creano così più posti di lavoro nel settore dell’installazione, gestione e manutenzione degli impianti. Ci aspettiamo che questa tendenza verso l’alto continui man mano che il business delle energie rinnovabili si rafforzerà”.

L’area maggiormente interessata dal fenomeno è certamente l’Asia, dove Cina, India, Indonesia, Giappone, e Bangladesh sono cinque tra i dieci Paesi al mondo con il dato occupazionale più alto nel settore delle FER. Per quanto riguarda invece Europa e Stati Uniti, oggi fanno registrare circa il 25% dei posti di lavoro mondiali “rinnovabili”, con un arretramento di ben 6 punti rispetto al 2012. Per quanto riguarda le singole fonti, al primo posto troviamo il fotovoltaico, con 2,5 milioni di occupati, seguito dall’industria dell’eolico che ha superato il milione di lavoratori per la prima volta.

“Se continuiamo a investire nelle energie rinnovabili e nei loro molteplici benefici economici, ambientali e sociali, l’occupazione continuerà a salire”, ha concluso Amin.

 

[Foto da greenstyle]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...