Quest’anno il solare parlerà cinese

giappone-energia-fotovoltaica-pannelli-solari-corbis--258x258Quest’anno, la domanda mondiale di energia solare aumenterà del 30% rispetto al 2014 raggiungendo i 57GW, ossia dieci volte tanto la capacità dell’industria fotovoltaica di sette anni fa..

E a fare la parte del leone, anche se sarebbe più appropriato dire del drago, sarà la Cina: è quanto emerge dall’ultimo rapporto redatto dalla IHS e rilasciato durante lo SNEC PV Power Expo che si è svolto la settimana scorsa a Shangai.

“Per il terzo anno consecutivo – afferma Ash Sharma, direttore senior della ricerca per IHS – nel 2015 la Cina sarà il maggiore mercato a guidare la domanda globale” con una quota del 17,3%. Dietro il gigante asiatico ci sarà il Giappone, con il 10,4%, seguito dagli USA con il 9,4%, la Gran Bretagna con il 3,5% e l’India con il 2%.

Dati che non sorprendono più di tanto, visto che il governo di Pechino ha da poco annunciato di aver raggiunto 5,04GW di nuova capacità già nel primo trimestre di quest’anno. Non solo, perché secondo alcune fonti i cinesi potrebbero anche superare i 17,8 GW che rappresentano l’obiettivo di quest’anno.

[foto da ilsole24ore.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...