Anche Dubai conquistata dalle rinnovabili

Dubai RinnovabiliContinuano a crescere le rinnovabili in medio oriente, segno che anche i “signori del petrolio” stanno acquistando una maggiore consapevolezza ambientale.

Un paio di mesi fa avevo scritto di come la National Bank di Abu Dhabi avesse deciso di investire nelle FER; oggi ci spostiamo invece a Dubai, dove a marzo è stato inaugurato il progetto Rooftop Solar Program per  l’installazione intensiva di pannelli fotovoltaici sui tetti cittadini.
Da ricordare anche il programma Masdar City, che prevede la realizzazione della prima smart city al mondo completamente a emissioni zero.

Sostanzialmente, possiamo dire che le principali cause della svolta “green” dei Paesi del Golfo sono due: da un lato il continuo calo dei prezzi delle clean technologies, dall’altra una crescente richiesta di sostenibilità da parte della comunità più energivora al mondo.

A queste due motivazioni ne va aggiunta una terza, non meno significativa: la coscienza che i combustibili fossili sono destinati ad esaurirsi e con l’aumento dei consumi, non ci si può affidare più solamente a petrolio e gas.

[foto da dubaiblog.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...