Uno splendido film solare

Bring the sun homeImmaginate decine di donne, prevalentemente anziane, che vivono nelle zone rurali più sperdute del mondo. Poi immaginate che queste vengano prese, mandate in India e istruite per 6 mesi, al termine dei quali sono perfettamente in grado di installare e manutenere piccoli impianti fotovoltaici che, una volta rientrate nei loro villaggi, installano nelle proprie comunità.

 

È la storia del Barefoot College,, il progetto promosso da Bunker Roy, raccontata dal docu-film “Bring the sun home”, realizzato due anni fa da Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini e prodotto da Sole Luna in collaborazione con Enel Green Power.

Una pellicola che ha già ottenuto diversi riconoscimenti, l’ultimo dei quali è stato aggiudicarsi l’Audience Award al San Sebastian Human Rights Festival che si è svolto nella città basca dal 17 al 24 aprile.

Il progetto del Barefoot College è stato avviato nel 2012 e ha già convolto oltre 40 comunità di 9 Paesi sudamericani. Della sua azione hanno beneficiato fino a oggi circa 19mila persone che hanno avuto accesso all’energia sostenibile.

 

[foto da enelgreenpower.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...