Crescono nel mondo le rinnovabili “made in Italy”

rinnovabili-risparmio-economicoContinuano a crescere in tutto il mondo le rinnovabili italiane. Secondo il rapporto “Irex annual report 2015” della società Althesys, nel 2014 le aziende italiane che operano nel settore della green energy hanno investito all’estero ben 2 miliardi e mezzo di euro, la maggior parte dei quali in America Latina, Stati Uniti e Africa.

 

“Questi dati – ha spiegato Alessandro Marangoni, ad e direttore scientifico di Althesys – indicano che gli incentivi che sono stati spesi negli anni scorsi sono serviti a far crescere le aziende italiane che oggi si stanno sviluppando in tutto il mondo, in particolare nei paesi emergenti”.

 

Ma anche dentro i confini nazionali il peso delle rinnovabili sta acquistando una sempre maggiore importanza. Il Rapporto Irex stima che il solo fotovoltaico abbia ridotto di 896 milioni il prezzo all’ingrosso dell’elettricità e che la trasformazione del mercato ha accelerato la concentrazione e ha allargato l’internazionalizzazione anche alle imprese di dimensioni più contenute. “Abbiamo osservato un rafforzamento della tendenza alla concentrazione fra imprese, dove quasi la metà delle operazioni sono di acquisizione, con maggiore attenzione per le tecnologie fotovoltaiche ed eoliche. Gli investimenti per crescita interna – aggiunge Marangoni – sono stati pari a 1.800 MW, per un valore di 3,1 miliardi di euro, sia fotovoltaici che eolici”.

 

[fot da greenstyle.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...