È Milano la smart city più sostenibile d’Italia

cc2f8d9e5bbcb6a1499b16292a8d6558Da sempre Milano si vanta di essere avanti rispetto al resto dell’Italia. E i dati diffusi durante l’ultima edizione di Smart City Exhibition sembrano confermarlo, visto che il progetto Milano smart city è quello che sta producendo i frutti migliori.

Durante la manifestazione di Bologna è emerso che anche alcune realtà del meridione come Napoli e Matera stanno facendo notevoli progressi nel campo della sostenibilità urbana, ma il settentrione rimane comunque decisamente più avanti.

Sei i fattori chiave presi in considerazione per stilare la classifica: gli aspetti economici, la qualità della vita degli abitanti, la tutela ambientale, il capitale umano, il sistema della mobilità e la governance.

Come da tradizione, il capoluogo lombardo si è contraddistinto per la produttività (da quel territorio provengono infatti il maggior numero di brevetti), la dimensione delle imprese e il livello di vivibilità urbano. Milano smart city è al primo posto anche in relazione alla vitalità urbana e la qualità dei servizi, come il car sharing, e l’internazionalizzazione dell’ambiente cittadino.

Anche Bologna, ha ottenuto un elevato punteggio per quanto riguarda la vivibilità, avendo un sistema avanzato di servizi al cittadino per l’infanzia, la sanità e l’assistenza ad anziani e disabili.

Regina della mobilità sostenibile è invece Firenze, che ha trionfato grazie al “Progetto Electra” che ha aumentato la diffusione dei veicoli ecofriendly. L’istallazione di 40 colonnine di ricarica e la presenza nel territorio urbano di 4000 veicoli elettrici ha ridotto le emissioni di CO2 e migliorato notevolmente la qualità dell’aria.

[foto da  jobnotizie.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...