Roma, buon compleanno al car sharing di Car2Go

roma-car2goPrimo compleanno romano per il car sharing di Car2Go, sbarcato nella capitale la scorsa primavera. Dopo 12 mesi, i numeri sembrano confermare la bontà dell’operazione visto che gli iscritti sono ben 75mila.

Le 600 Smart a disposizione dei cittadini romani “environmental friendly” hanno percorso circa 4 milioni di chilometri, un terzo del totale italiano. E l’Italia è proprio una delle case history di maggior successo di questo servizio di condivisione dell’auto, con 500mila noleggi registrati nel 2014.

Il primo anno di attività a Roma è stato celebrato da Thomas Beermann, amministratore delegato di Car2Go Europe, il quale ha voluto sottolineare la “rivoluzione della mobilità prodotta dal cambiamento quotidiano che si è prodotto nel momento in cui dal concetto di possesso di un bene si è passati a quello di utilizzo dello stesso».

Tra i maggiori utilizzatori del servizio i giovani, dal momento che le statistiche raccontano che il 51% degli spostamenti avviene nelle ore notturne, e il 43% per divertimento. È alto anche il numero di viaggi effettuati dai pendolari (40% del totale), mentre cresce l’uso delle Smart per lo shopping (31%) o per viaggi di lavoro (15%).

Per quanto riguarda l’utente tipo, è un maschio nel 67% dei casi e piuttosto giovane: il 15% ha tra i 18 e i 25 anni, il 30% fra i 26 e i 35, il 35% fra i 36 e i 49 e il 20% over 50.

[foto da pionero.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...