Solar Impulse 2, l’aereo solare pronto alla tappa oceanica

photoSi è conclusa con successo la sesta tappa di Solar Impluse 2, l’aereo alimentato a energia solare che sta compiendo il giro del mondo.

Si è trattato di una tappa interamente “made in China”, di circa 1400 chilometri, dalla città di Chongqing a quella di Nanchino. La partenza è stata più volte ritardata causa maltempo, e così il pilota Bertrand Piccard e il suo team hanno colto l’occasione per partecipare a conferenze ed eventi di sensibilizzazione sull’uso delle energie rinnovabili.

Il velivolo, alimentato da più di 17.000 pannelli fotovoltaici ,è dunque alla metà dell’opera, visto che sono previste 12 tappe per completare la circumnavigazione del globo anche se in termini di chilometri ne sono stati percorsi circa il 20% dei 35mila totali.

Ora, per Piccard e il suo copilota André Borschberg, inizia la parte più impegnativa visto che dovranno sorvolare l’Oceano Pacifico facendo tappa alle Hawaii prima di raggiungere gli Stati Uniti. Poi, in programma l’attraversamento dell’Atlantico per approdare in Europa prima di tornare ad Abu Dhabi, da dove era partito lo scorso 9 marzo.

[foto da youtube.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...