Da Urbact 96 milioni di euro le smart city europee

smartcityTrento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È stato presentato la scorsa settimana il programma Urbact promosso dall’Unione Europea che prevede uno stanziamento di 96 milioni di euro destinati a trasformare le città in smart city. A questo punto, le varie amministrazioni hanno tempo fino al 16 giugno per presentare i propri progetti per accedere ai finanziamenti.

Il programma “aiuta le città a sviluppare soluzioni pratiche, nuove e sostenibili, che integrino temi economici, sociali, ambientali ed urbani”, ed è incentrato su quattro obiettivi: migliorare la capacità di attuazione delle scelte delle Amministrazioni, elaborare progetti volti alla sostenibilità dei centri urbani, realizzarli e sviluppare e condividere le conoscenze.

Dei 96 milioni complessivi, ben 74 provengono dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale a cui vanno aggiunti 22 milioni stanziati dai singoli Stati membri.

Un budget superiore di ben il 40% a quello della versione precedente, che testimonia la volontà dell’Europa di sostenere con maggior forza la crescita urbana sostenibile sia dal punto di vista ambientale che da quello umano.

Almeno il 50% delle risorse sarà investito entro il 2020 per la creazione di posti di lavoro, programmi di ricerca e sviluppo di nuove politiche “low carbon”, progetti di inclusione sociale, creazione di smart communities, nuovi modelli di protezione ambientale ed economia sostenibile.

[foto da test.cittalia.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...