Texas, 100% di rinnovabili per Georgetown

energie-rinnovabili-polonia-kisielice-autosufficienza-energetica-1-640x455Nello Stato americano del petrolio per eccellenza, c’è una città che entro due anni sarà completamente “carbon free”.

Sto parlando di Georgetown, cittadina texana di 54mila abitanti, che ha concluso un accordo con SunEdison, per la fornitura di energia solare lungo un arco di 25 anni.

Saranno sole e vento le fonti da cui trarre il 100% dell’energia: un impianto fotovoltaico da 150 MW e un parco eolico da 144 MW che permetteranno di avere sufficiente per alimentare 24 mila abitazioni.

L’utility locale ha dichiarato di aver scelto eolico e fotovoltaico perché più economici, più affidabili, e inoltre rappresentano un mix ideale per il clima texano.

«La Georgetown Utility Services non è obbligata ad acquistare energie rinnovabili – ha spiegato il direttore generale Jimm Briggs – Lo abbiamo fatto perché consente di risparmiare sul costo dell’energia elettrica e ridurre l’utilizzo di acqua. Questo accordo rende la Georgetown Utility Services una delle più grandi aziende municipalizzate della nazione 100% rinnovabili».

Non solo, perché secondo le stime durante la costruzione degli impianti saranno creati 800 posti di lavoro.

[foto da nonsprecare.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...