In Costa Rica rinnovabili al 100%

75-giorni-solo-con-le-Rinnovabili-Costa-Rica-da-RecordDa gennaio 2015 il Costa Rica è 100% rinnovabile. Ha comunicarlo è il Costa Rican Electricity Institute, che ha dichiarato che per 75 giorni consecutivi il Paese centroamericano ha generato tutta la propria energia ricorrendo a idroelettrico e geotermico.

Un risultato che conferma l’anima “green” del Costa Rica, già noto per la capacità di produrre  energia elettrica efficiente ed economica: è infatti la seconda nazione in America Latina capace di fornire un tasso di copertura del 99.4 per cento delle famiglie offrendo alcuni dei prezzi più bassi di tutta la regione

Secondo il Transnational Institute (TNI), 250kWh sarebbero sufficienti per soddisfare le esigenze mensili delle famiglie costaricane con un reddito basso e medio, ad un costo che varrebbe circa il 7 per cento del salario minimo.

Ma dicevamo delle rinnovabili: lo scorso anno, la produzione di elettricità da idroelettrico ha raggiunto circa l’80% del totale. Inoltre, il governo ha deciso di investire circa un miliardo di dollari in numerose nuovi grandi centrali geotermiche. Il piano, co-finanziato dall’Agenzia giapponese per la cooperazione internazionale (JICA) e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), ha scelto come luogo della costruzione la provincia di Guanacaste, nel nord ovest del Paese. Gli impianti dovrebbero arrivare a generare elettricità ad un costo di circa 5 centesimi per chilowattora.

[foto da improntaunika.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...