Venezia, in arrivo il battello a “emissioni zero”

15602_venezia_la_lagunaSi chiama Hepic, acronimo di Hydrogen electric passenger Venice boat, ed è l’innovativo battello a “emissioni zero” che presto trasporterà cittadini e turisti attraverso la laguna.

 

Presentato in occasione del Green Mobility Show, è una imbarcazione ibrida alimentata a idrogeno ed elettricità. Il progetto è un autentico concentrato di tecnologia sostenibile, ed è stato sviluppato dal raggruppamento d’imprese Hydrogen Park Green Water Mobility.

 

Attualmente l‘imbarcazione è in fase di produzione. La realizzazione dello scafo sta avvenendo nei cantieri veneziani Vizianello. La società Dolomitec sta curando il motore ad idrogeno mentre Enel Distribuzione curerà l’infrastrutturazione elettrica di Hepic aggiungendo così un nuovo progetto alla serie di iniziative per la mobilità a zero emissioni in Laguna.

 

L’ibridazione idrogeno-elettricità che caratterizza Hepic è una costante dell’innovazione promossa negli ultimi anni a Venezia e dintorni che, tra l’altro, ha portato alla costruzione a Fusina della più grande centrale a idrogeno a maglia industriale del mondo.

 

[foto da paesionline.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...