Solar Impulse 2, record di volo per l’aereo solare

Solar-Impulse-2La settimana scorsa vi ho dato notizia dell’inizio del giro del mondo di Solar Impulse 2, l’aereo alimentato a energia solare partito il 9 marzo da Abu Dhabi.

Ebbene, lo straordinario velivolo ha già battuto il record del volo più lungo mai effettuato nella storia dell’aviazione grazie all’alimentazione solare: si tratta dei 1.500 chilometri effettuati per compiere il tragitto tra l’Oman e l’India. Un volo di 15 ore, al termine del quale i piloti svizzeri, Bertrand Piccard e André Boschberg, hanno spiegato che al momento dell’annuncio della nostra impresa la risposta indiana è stata eccezionale e gli aeroporti di New Delhi e Mumbai ci hanno offerto ospitalità. Ma noi abbiamo scelto il Gujaat perché alcune delle imprese che ci hanno aiutato operano qui”.

Ora, dall’India l’aereo si prepara a volare verso il Myanmar la Cina. Da qui, dovrà affrontare latappa più lunga del viaggio: gli 8.500 chilometri da percorrere sorvolando l’Oceano Pacifico. Tempo stimato, cinque giorni e cinque notti.

[foto da tribunaitalia.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...