L’Europa più verde con la nuvola di Apple

greenpeace-regrades-apple-in-green-data-center-reportUn piano da 1,7 miliardi di euro per la realizzazione di due data center in Europa, completamente alimentati da energie rinnovabili. È quello annunciato da Apple, che ha individuato i due impianti nella contea di Galway, in Irlanda, e nella regione dello Jutland centrale, in Danimarca.

Le due centrali, che secondo i piani entreranno in funzione nel 2017, forniranno energia pulita e 100% “green” ai servizi online di Apple per i clienti europei.

Non solo, perché da Cupertino fanno sapere che le due strutture avranno il più basso impatto ambientale di tutti i Data Center Apple. “Siamo grati per il costante successo di Apple in Europa e siamo orgogliosi che il nostro investimento sostenga le comunità in tutto il continente”, ha detto Tim Cook, Ceo di Apple, oggi a Bruxelles per incontrare il vicepresidente per il mercato unico digitale Andrus Ansip. “Questo nuovo e significativo investimento rappresenta ad oggi il progetto più importante di Apple in Europa”.

In particolare, per quanto riguarda l’impianto irlandese sarà recuperato un terreno precedentemente usato per la coltivazione di specie arboree alloctone e saranno reintrodotte specie arboree autoctone nella foresta di Derrydonnell.

In Danimarca, invece, Apple eliminerà la necessità di generatori aggiuntivi posizionando il data center accanto a una delle più grandi sottostazioni elettriche della Paese.

 

[foto da zdnet.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...