Isola del Giglio sempre più smart verso l’autosufficienza energetica

giglio-porto-01Sono stati annunciati al settimana scorsa i tre progetti sostenibili giunti alla finale di “Smart Giglio”, il contest che intende premiare le migliori idee capaci di avvicinare l’isola all’autosufficienza energetica.

“Tutti i progetti selezionati costituiscono un patrimonio straordinariamente importante di ricerca e studio applicato per il rilancio dell’Isola del Giglio e di Giannutri. L’interesse dimostrato dalla Regione Toscana in occasione della firma del protocollo d’intesa per l’isola, è un presupposto positivo anche per una loro realizzazione concreta” ha dichiarato il presidente della Provincia di Grosseto Emilio Bonifazi.

La scelta della giuria è caduta sui seguenti progetti:

  • Una produzione energetica data da sole, vento e biogas combinati a un dispositivo di accumulo dell’energia eccedente in vasche in cui viene pompata acqua di mare, rilasciata e “turbinata” se necessario.
  • Il gruppo EN.A.G.E. ATP ha proposto di raggiungere l’autosufficienza energetica tramite un sistema di sfruttamento del moto ondoso congiunto con uno geotermico a media entalpia.
  • Un piano che presenta due soluzioni per lo sfruttamento dell’energia solare: la diffusione di piccole costruzioni modulari che tramite un impianto fotovoltaico alimentano diversi dispositivi e l’istallazione di colonnine solari da spiaggia per ricaricare smartphone, tablet e mezzi elettrici.

La premiazione è prevista il prossimo 11 aprile presso la Sala Consiliare del Comune di Isola del Giglio.

[foto da giglioinfo.it]

Annunci

2 risposte a “Isola del Giglio sempre più smart verso l’autosufficienza energetica

  1. Un mio cliente ha installato un impianto autosufficiente e intende recedere dal contratto enel quali sono le conseguenze giuridiche sulla sua residenza? In Attesa di un Vostro riscontro porgo cordiali saluti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...