Dalla Finlandia ecco la carta da parati solare

Good-Looking-Solar-Power-is-on-the-Way-Mistbreaker-News2“Chi ha pane non ha i denti e chi ha i denti non ha pane” recita un antico proverbio che mi è venuto in mente leggendo una singolare notizia.
Già, perché in pare proprio che in Finlandia, che non è proprio il paese più assolato del mondo, un’equipe di scienziati abbia ideato una carta da parati “solare”.

 

Si tratta di un progetto pilota realizzato da un team del VTT Technical Research Centre, che hanno sviluppato un pannello solare organico flessibile che, secondo i suoi inventori, non solo può essere usato per produrre elettricità all’interno delle case ma anche applicato su finestre, macchine e cartelloni pubblicitari.
Stando a quanto riportato da Scientific America, è la prima volta in cui pannelli fotovoltaici biologici vengono realizzati utilizzando un metodo di stampa che premette una produzione di massa.

 

Entrando nei particolari, si tratta di un pannello spesso 0,2 mm che comprende gli elettrodi e gli strati di polimeri in cui viene raccolta la luce del sole. Non solo, perché a quanto pare è anche possibile stamparvi sopra diverse grafiche a seconda dei gusti personali.

 

 

[foto da mistbreaker.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...