Gas serra, l’Italia è sempre più verde

EMISSIONI-CO2Il tricolore italiano si sta tingendo sempre più di verde. Almeno in relazione alle emissioni di gas serra, che si sono ridotte del 20% rispetto al 1990. Ad affermarlo è il presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Edo Ronchi, che in occasione del compleanno del protocollo di Kyoto ha affermato: “In Italia è in corso un mutamento strutturale del sistema energetico, tanto che nel 2014 sono stati emessi circa 300 grammi di CO2 equivalente per produrre un euro di Pil a fronte dei 400 grammi per ogni euro di Pil del 2005.”

Un risultato assolutamente eccellente, determinato soprattutto dall’aumento delle soluzioni di efficienza energetica e dall’uso delle fonti rinnovabili.

Purtroppo, a livello internazionale le cose stanno andando diversamente e il “buon esempio” italiano non è seguito, visto che nel 2014 la concentrazione di CO2 in atmosfera ha superato le 400 parti per milione. Anche per questo, è iniziato il percorso che dovrebbe portare ad un accordo globale sul clima nella Conferenza mondiale delle Nazioni Unite a Parigi a fine anno.

[foto da ilmattinodiparma.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...