Francoforte è la Smart City più sostenibile del 2015

francoforte_skylinePubblicato la settimana scorsa, l’ARCADIS Sustainable Cities Index ha eletto Francoforte la smart city più sostenibile del 2015.

La metropoli tedesca si è aggiudicata il primo posto battendo Londra, Hong Kong e Amsterdam in base alle tre categorie contemplate dalla speciale classifica ossia persone, pianeta e profitto.

Lo studio ha preso in esame le 50 città considerate le più vivibili del mondo in base alla loro capacità di rispondere alle esigenze dei cittadini attuali senza compromettere la qualità della vita di quelli futuri.

Di queste, 14 fanno parte dell’Unione Europea, 13 sono in Asia, dieci negli Stati Uniti, cinque in Medio Oriente, altrettante in Sud America e due in Africa.

Francoforte è stata giudicata la numero uno in relazione al sistema di trasporti, alla qualità dell’acqua e alle infrastrutture sociali e ambientali. In particolare, un peso decisivo lo hanno avuto le eccellenti prestazioni energetiche visto che le emissioni sono in calo da ormai 25 anni e la previsione è che dal 2050 la città sarà alimentata solo dalle rinnovabili.

E le città italiane? L’unica presa in considerazione dalla classifica è Roma, che si è piazzata al 24esimo posto. Una posizione frutto di una media ponderata che l’ha vista passare dalla 32esime posizione per la qualità della vita all’ottava per l’impatto ambientale.

[foto da siviaggia.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...