Il fotovoltaico del Desert Sunlight illumina la California

DesertSunlight_1Si chiama Desert Sunligh Solar farm, ha un’estensione di oltre 16 km quadrati, vanta una potenza di 550 MW ed è considerata una delle centrali solari più grandi del mondo in assoluto e la più grande realizzata su suolo pubblico.

Il mega impianto fotovoltaico è stato realizzato dalla First Solar, che ha anche fornito gli oltre 8 milioni di moduli fotovoltaici che lo compongono, e darà energia rinnovabile a oltre 160mila famiglie.

Il progetto è stato inaugurato lo scorso 9 febbraio dal Segretario degli Interni Sally Jewell e si inserisce nella nuova politica energetica promossa dalla Casa Bianca basata su un forte impulso alle rinnovabili. Non a caso, l’impianto ha ricevuto una garanzia di prestito federale di quasi 1 miliardo e mezzo di dollari.

Durante i tre anni di lavori necessari alla sua costruzione, la Desert Sunlight Solar farm ha impiegato circa 440 persone. Questo è l’inizio di un futuro ad energia rinnovabile”, ha affermato Jewell durante la cerimonia di inaugurazione. “Prima del 2009 nessun progetto solare aveva ricevuto un’autorizzazione su un terreno pubblico; ma da allora il sistema è cambiato”. L’energia prodotta da ‘Desert Sunlight’ verrà acquistata per i prossimi dieci anni da due aziende californiane, la ‘Pacific Gas & Electric’ e la Southern California Edison‘.

[foto da energy.ca.gov]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...