Dalla paglia di riso, ecco gli eco mattoni

0e459b6a-6d6f-4730-bfdf-00fe278ad19a-620x372A soli 16 anni ha trovato il modo di trasformare la paglia di riso in un materiale nuovo, sostenibile e perfetto per costruire case, al punto da meritarsi il riconoscimento Junior Achievement dell’UNICEF.

Sto parlano dell’adolescente indiana Bisman Deu può infatti essere considerata a tutti gli effetti l’inventrice dei nuovi eco mattoni che, se diffusi su grande scala, potrebbero portare enormi benefici alle popolazioni più povere.

Chiamati Green Wood, sono un autentico prodotto a chilometri zero sviluppato grazie al supporto dell’iniziativa Social Innovation Relay. Si ottengono dalla miscelazione della paglia di riso con una resina che migliora sia le prestazioni di durabilità sia la resistenza agli agenti atmosferici.

Ma Bisman Deu non è ancora del tutto soddisfatta e sta cercando di migliorare ulteriormente la sua invenzione: “Ho fatto alcuni disegni e sto ottimizzando il prototipo, visto che sono in un momento cruciale del percorso scolastico sto studiando e lavorando al Green Wood allo stesso tempo, ma spero di mettere il prodotto a disposizione di molte persone nel più breve tempo possibile”.

 

[foto da theguardian.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...