2014 da record per le rinnovabili

energie-rinnovabiliIl 2014 è stato un anno da ricordare per le rinnovabili mondiali. A rivelarlo è il rapporto annuale di Bloomberg New Energy Finance, secondo il quale nell’anno appena concluso gli investimenti globali nel settore delle FER sono stati di 310 miliardi di dollari, in crescita del 16% rispetto al 2013.

A far la parte de leone sono stati soprattutto l’eolico offshore in Europa e il solare in Cina e USA. In particolare, il gigante asiatico ha fatto registrare una crescita record degli investimenti (+32%) che hanno raggiunto gli 89,5 miliardi di dollari.
Dati più modesti per gli USA, dove gli investimenti sono stati di 51,8 miliardi (+8%), seguiti da Giappone (41,3 miliardi per un +12%), Canada (9 miliardi e 26%) in India (7,9 miliardi e 14%) , in Sud Africa (5,5 miliardi e 5%).

Per quanto riguarda i vari settori, al primo posto si colloca il solare, cresciuto del 25% rispetto al 2013 con investimenti per 149,6 miliardi di dollari, seguito dall’eolico, con l’11% in più rispetto all’anno precedente e 99,5 miliardi di dollari.

Ben più ridotto – solo l’1% – l’aumento segnato dall’Europa, a fronte di investimenti pari a 66 miliardi di dollari. In relazione i singoli Stati, gli investimenti sono aumentati del 3% nel Regno Unito e in Germania, mentre la Francia ha fatto un balzo in avanti del 26% grazie al finanziamento del più grande impianto fotovoltaico del continente, il progetto da 300 MW a Cestas.
[foto da economia.nanopress.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...