Presto in Marocco l’impianto solare più grande del mondo

arabiaAppena un mese fa avevo dato la notizia che in California era entrata in funzione la centrale solare più grande del mondo.

 

Un primato che, a quanto pare, è destinato a durare ben poco. Grazie a un prestito di 654 milioni di euro concesso dai ministeri per l’Ambiente e per la Cooperazione e lo sviluppo economico tedeschi, il Marocco si prepara a realizzare il più grande complesso di energia solare al mondo.

 

La centrale, che sorgerà nella regione di Ouarzazate, una volta a regime farà risparmiare circa 800.000 tonnellate di CO2 all’anno.

 

La struttura sarà costituita da una centrale solare a torre e una centrale elettrica parabolica.
Entrambi gli impianti avranno una potenza elettrica di 350 MW.
Il ministro federale dell’Ambiente Barbara Hendricks ha commentato: “Il nostro sostegno dimostra che la Germania sta prendendo sul serio la propria responsabilità nei confronti del clima globale. La trasformazione dei sistemi energetici in tutto il mondo è la chiave per una politica climatica efficace. Per i paesi in via di sviluppo come il Marocco, che dipendono pesantemente dalle energie fossili, l’espansione delle energie rinnovabili è un prerequisito per lo sviluppo sostenibile. Con il suo ambizioso piano solare, il Marocco è quindi un esempio anche per altri Paesi”.

Per il Ministro dello Sviluppo Gerd Müller, “il complesso di energia solare di Ouarzazate dimostra chiaramente che gli obiettivi economici ed ecologici non si escludono a vicenda, ma piuttosto sono due aspetti dello sviluppo sostenibile.

[foto da greenews.info]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...