Cile, l’eolico parla italiano

1658127-1_IMGRID-1Sventola il tricolore sul settore eolico cileno. Enel Green Power, la società del Gruppo Enel dedicata alle rinnovabili, ha infatti appena completato ed allacciato alla rete Taltal, il più grande impianto eolico realizzato dall’azienda in Cile.

La centrale, che ha richiesto un investimento di 190 milioni di dollari, è in grado di soddisfare il fabbisogno elettrico di circa 170 mila famiglie cilene evitando al contempo l’emissione di 200 mila tonnellate di CO2.

Situato nella regione di Antofagasta, l’impianto è associato ad un contratto d’acquisto ventennale dell’energia prodotta dall’impianto (PPA), che sarà consegnata alla rete di trasmissione della regione centrale cilena (SIC).

Come si legge nella nota stampa, “Enel Green Power si è aggiudicata la concessione di terre pubbliche per lo sviluppo del parco eolico nel 2012, a seguito della prima gara pubblica cilena, organizzata congiuntamente dal Ministero dei Beni Nazionali e dal Ministero dell’Energia. Obiettivi della gara, sostenere la diversificazione del mix energetico cileno, promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili per ridurre le emissioni di anidride carbonica e la dipendenza energetica dall’estero, nonché migliorare la fornitura di energia per sostenere lo sviluppo del Paese”.

Continua dunque il cammino del Cile sulla strada della sostenibilità. Basti pensare che nel campo delle rinnovabili, è oggi al secondo nella classifica dei mercati green più promettenti in America Latina e Caraibi (dati Bloomberg New Energy Finance).

[foto da enelgreenpower.com]

Annunci

Una risposta a “Cile, l’eolico parla italiano

  1. L’ha ribloggato su L'interruttoree ha commentato:
    Interessante post sul nuovo parco eolico di Enel Green Power in Cile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...