California, entra in funzione la centrale solare più grande del mondo

AS-I-2-15-13-135ESi chiama Topaz come il famoso film di Alfred Hitchcock la più grande centrale solare al mondo entrata in funzione la scorsa settimana in California a seguito dell’allaccio alla rete degli ultimi 40 MW.

L’impianto fotovoltaico, di proprietà della MidAmerican Solar, può vantare una potenza di 500 MW grazie ai suoi 9 milioni di pannelli solari distribuiti su un totale di 25 chilometri quadrati.

Da sottolineare come il mega impianto si stato costruito in soli due anni anche se ha richiesto un investimento record da ben 2 miliardi e mezzo di dollari.
Sul sito della First Solar, che ha sviluppato il progetto, si legge una volta a regime la centrale sarà in grado di alimentare 160.000 abitazioni medie.

Come spesso avviene, prima di vedere la luce la Topaz solar farm ha dovuto superare non pochi ostacoli, primo fra tutti la ferma opposizione delle comunità della zona ed alcune azioni legali per i possibili danni alla flora e fauna del luogo.

Il record di Topaz però sembra destinato a durare poco, perché per il prossimo anno è previsto l’allacciamento alla rete elettrica di Solar Star, la centrale fotovoltaica da 579 MW.

 

[foto da papichco.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...