The Juvelen, l’edificio svedese che è un gioiello di sostenibilità

juvelen20Sorgerà a Upsala l’edificio più sostenibile di Svezia. Soprannominato “The Juvelen” per via della facciata sfaccettata che ricorda un gioiello, sarà costruito a partire dall’anno prossimo.

Il progetto è stato presentato dagli architetti di Utopia Arkitekter e si svilupperà su 11mila metri quadri. Avrà un parcheggio coperto per oltre 400 biciclette con annesso negozio di riparazione, uffici ed un ‘sustainability centre’ dove i cittadini potranno informarsi sulle questioni ambientali.

La nuova struttura otterrà il livello di certificazione LEED Platinum grazie ad un involucro altamente isolato che riduce al minimo il fabbisogno per il riscaldamento ed il raffrescamento. Inoltre, The Juvelen potrà vantare un sofisticato sistema di controllo domotico per il monitoraggio dei consumi in tempo reale e per ciascuna postazione lavorativa, e per le caratteristiche green attive come i pannelli solari sul tetto.

Ognuna della caratteristiche sfaccettature che comporranno le facciate sarà inclinata con angolazioni differenti, per riflettere la luce ed il paesaggio circostante in maniera unica e soprattutto per impedire il surriscaldamento dell’edificio.

[foto da rinnovabili.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...