Le case scozzesi illuminate dal vento

glasgowNel mese di ottobre, la luce nelle case degli scozzesi si è accesa grazie alla forza del vento. Stando ai dati prodotti dal WWF, infatti, le turbine eoliche del Paese hanno prodotto 982,842 MWh di energia elettrica: una cifra abbondantemente sufficiente ad alimentare ogni singola abitazione.

 

“Il vento ed il sole della Scozia, in silenzio ed in modo pulito, hanno aiutato a tenere le luci accese nelle case di tutto il paese. Con l’energia eolica che genera elettricità sufficiente ad alimentare il 126% delle esigenze di ogni casa scozzese, ottobre è stato davvero un mese eccezionale per le energie rinnovabili in Scozia”, ha commentato il direttore del WWF Scozia, Lang Banks.
Al di là dell’eolico, è tutto il settore delle rinnovabili scozzesi a fare la parte del leone. Sempre lo scorso ottobre, l’energia solare raccolta dai pannelli fotovoltaici ha soddisfatto il 46% del fabbisogno elettrico di una casa media ad Edimburgo, il 38% a Inverness, 37% a Glasgow ed il 33% ad Aberdeen.

 

La Scozia di conferma dunque leader della green energy nel Regno Unito. Dallo scorso settembre, quasi il 30% dell’energia elettrica è stata prodotta dalle Fer a fronte del 34,4% prodotto dal nucleare e di un altro 34% prodotto dai combustibili fossili.

 

[foto da qualenergia.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...