L’India è sempre più solare

Al-via-la-costruzione-della-centrale-solare-più-grande-al-mondo-in-India-670x280Doppio record solare per l’India. A cominciare dall’annuncio della Reliance Power, che ha comunicato di aver collegato alla rete elettrica del Rajasthan il più grande progetto al mondo di solare a concentrazione con tecnologia Fresnel.

Un impianto da 100 MW, che ha comportato il più grande investimento mai sborsato da un privato nel settore del solare a concentrazione. Il progetto, a cui hanno contribuito anche l’Asian Development Bank e l’Export-Import Bank degli Stati Uniti, è infatti costato ben 342 milioni di dollari.

Da un record all’altro, sembra tutto pronto per avviare la realizzazione dell’impianto fotovoltaico più grande mai progettato su una diga. Si tratta della chiusa di Morbe, sul fiume Dhavari, sulla cui parete saranno installati 20 MW fotovoltaici.
Un impresa da guinness, non solo per la potenza ma anche perché i progettisti dovranno modificare la pendenza della parete.

“L’altro lato del muro conterrà la grande massa d’acqua, per cui la costruzione deve essere fatta in modo da non forare la parete”, spiegano gli ingegneri che stanno lavorando al progetto. ”Inoltre deve essere fatto in modo che la manutenzione futura sia facile ed i pannelli solari non rovinati dall’acqua. La sicurezza dei tre chilometri di diga sono la nostra priorità più alta, ma come un team qualificato di 125 giovani ingegneri, siamo alla ricerca di nuove sfide tecniche”. Il progetto dovrebbe essere completato entro la fine di marzo del prossimo anno e i moduli copriranno l’intero tratto della barriera.

[foto da sostariffe.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...