L’India scopre il primo edificio a emissioni zero

Indira-Paryavaran-Bhawan

 

 

 

 

 

 

 

Si chiama Indira Paryavaran Bhavan, si trova a New Delhi ed è il primo edificio indiano ad aver raggiunto gli standard internazionali “Zero Energy”.
A un anno dalla sua inaugurazione, la costruzione ha infatti dimostrato di saper praticamente azzerare i consumi di energia garantendo al tempo stesso qualità e comfort ai suoi abitanti.

Un risultato raggiunto grazie a un’ottima integrazione tra design sostenibile e rinnovabili.

Occupato da una delle sedi del Ministry of Environment & Forests , l’edificio ha ha ricevuto le 5 stelle della certificazione Green Rating for Integrated Habitat Assessment [GRIHA].

Un importante riconoscimento, dovuto alle soluzioni adottate a partire dalla progettazione passiva solare dell’architettura, che ha permesso di sfruttare il 75% dell’illuminazione naturale per ridurre i consumi. Inoltre, sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico mentre è previsto anche l’uso dell’energia geotermica per il sistema HVAC.
Infine, sono stati abbattuti i consumi del 40% grazie all’utilizzo di sistemi di condizionamento a travi fredde, alla ventilazione naturale e agli impianti ad alta efficienza.

Inoltre, lIndira Paryavaran Bhavan è stato costruito utilizzando materiali ecologici e locali, come i mattoni di ceneri volatili (Fly ash brick), materiali riciclabili, isolante in lana di roccia e l’impiego di un materiale composito formato da bambù e iuta per la realizzazione degli infissi e delle persiane.

Grande attenzione è stata infine dedicata ai consumi idrici, che sono stati ridotti grazie ad apparecchiature a flusso ridotto, al riciclaggio delle acque di scarico, alla raccolta dell’acqua piovana e alla scelta di giardini esterni sempreverdi in grado di sopravvivere senza essere annaffiati.

[foto da greencleanguide.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...