Heineken, la birra diventa solare

7237Alla salute di tutto il pianeta. Lo immagino così il primo brindisi al progetto “SolarBrew”, messo in atto da Heineken insieme alla Sunmark Solutions A/S e alla GEA Brewery Systems GmbH per produrre la birra sfruttando l’energia del sole.

Anche se non tutto lo sanno, infatti, quello della produzione della birra è un processo a notevole consumo energetico ed è basato soprattutto sui combustibili fossili. Il consumo di energia termica per ettolitro di birra prodotta si aggira tra i 16,7-33,3 kWh, mentre l’utilizzo aggiuntivo di energia elettrica ammonta a 7,5-11,5 kWh” spiega Matthäus Hubmann del gruppo di lavoro per le energie rinnovabili dell’Istituto per le tecnologie sostenibili AEE INTEC.

Tuttavia, secondo gli esperti di AEE INTEC, tutti i processi termici necessari possono essere affidati alla tecnologia del solare termico. E così, il produttore belga sta già integrando nei propri siti in Austria, Spagna e Portogallo ampie strutture per la produzione di energia solare attraverso una superficie di 7.850 m² di pannelli solari.
L’implementazione e l’esperienza operativa verranno ottenute attraverso il monitoraggio del progetto pilota fino al 2015.

[foto da impresagreen.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...