Dall’Olanda la pista ciclabile a pannelli solari

SolaRoad_Nederland_urbancycling_3Quando la mobilità sostenibile incontra le rinnovabili il matrimonio è in nome dell’ambiente.
È quanto avviene in Olanda, che una volta di più conferma la propria propensione alla sostenibilità.

Il prossimo 12 novembre verrà infatti inaugurata a Zaanstad una pista ciclabile pavimentata con pannelli solari. L’idea è venuta alla SolaRoad, azienda ‘orange’ che ha avuto tanta immaginazione da realizzare una strada con una doppia funzione: favorire la mobilità sostenibile e, al tempo stesso, generare energia pulita.

Resistente a qualunque condizione meteo, il manto stradale è capace di accumulare calore e produrre energia, oltre naturalmente a reggere il peso di biciclette e pedoni senza rischi.

Per il momento, vista l’esiguità della pista (poco più di 70 metri), l’energia che sarà in grado di produrre basterà a soddisfare il fabbisogno di 3 famiglie, ma l’intenzione è di fare molto di più.

Quello in atto è considerato infatti solo un esperimento pilota. Se avesse successo, l’idea è quella di valutarne la fattibilità anche per il traffico automobilistico.

Per il momento l’azienda valuterà i risultati sul ciclopedonale, ma se questi fossero soddisfacenti il passo successivo sarà quello di provare a vedere cosa succede in caso di moto, auto mobili e tir.

 

[foto da urbanciclyng.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...