USA, il fotovoltaico del vicino fa diventare più verdi

usa_fotovoltaico_installazioni_1_ogni_4_minutiQuando si dice creare un circolo virtuoso. Secondo uno studio realizzato da Marcello Graziano e Kenneth Gillingham, due ricercatori delle università del Connectitut e Yale, quando i vicini di casa possiedono dei pannelli solari si moltiplicano le possibilità di installarli nella propria abitazione.

 

Un dato emerso studiando le mappe delle nuove installazioni in Connecticut. I due studiosi hanno infatti scoperto che queste erano in aumento soprattutto in aree vicine tra loro. In altre parole, se una casa ha i pannelli solari sul tetto è molto più probabile che i vicini faranno lo stesso.
Tanto per dare qualche cifra, in sei mesi le installazioni sono aumentate del 44% nel raggio di mezzo miglio e del 39% nelle case un po’ più distanti, ma sotto il miglio.

Commentando la ricerca, Gillingham ha parlato di una sorta di “invidia verde” che consisterebbe nel voler dimostrare di essere altrettanto attento all’ambiente quanto il dirimpettaio.

 

Non solo, perché lo studio ha analizzato anche altri elementi, dimostrando che fattori come le idee politiche o la sensibilità ambientale, considerati piuttosto influenti nella scelta dei pannelli, sono in realtà molto meno importanti di quanto di pensasse.

La ricerca ha infine smentito il luogo comune che a scegliere il fotovoltaico fossero soprattutto le classi più agiate: a farlo è in maggioranza il ceto medio.

 

[foto da greenbiz.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...