Italia, dalle rinnovabili centomila posti di lavoro in 10 anni

Green-energies--Workers-a-010Oltre 100mila posti di lavoro e benefici economici stimati in almeno 135 miliardi di euro nei prossimi 10 anni.

È il contributo che le rinnovabili italiane possono dare al Paese, oltre agli evidenti vantaggi ambientali, secondo il rapporto “Le ricadute economiche delle energie rinnovabili in Italia” , realizzato dal centro di ricerca Althesys e commissionato da Greenpeace.
Lo studio evidenzia inoltre due possibili scenari: il “reference”, legato alla Strategia Energetica Nazionale – SEN, e l’ “Energy [r]evolution”, in cui si punta in maniera netta sullo sviluppo delle energie rinnovabili.

In particolare, lo scenario “reference” porterebbe circa 135 miliardi di benefici economici, a fronte degli oltre 170 offerti invece da “[r]evolution”. In questo contesto stimano gli analisti di Althesys sarà l’eolico ha fornire il contributo maggiore, con ricadute economiche complessive tra 35 e 46 miliardi, seguito dal fotovoltaico, con un valore tra i 34 e i 40 miliardi.

Per quanto riguarda gli effetti sul mercato del lavoro, solo per il 2030la stima è di circa  75mila nuovi posti  nel “reference”, contro gli oltre 100mila 102.360  nell’ipotesi “[r]evolution”, con una differenza in favore di quest’ultimo di circa 27 mila addetti.

“In sostanza – scrive Greenpeace in una nota stampa una politica basata sulla “rivoluzione energetica” farebbe crescere l’occupazione a 100 mila unità nel 2030: se già oggi gli occupati diretti delle rinnovabili sono il doppio rispetto agli occupati di Fiat Auto, nel 2030 si potrebbe non solo mantenere questo dato, ma addirittura farlo crescere ulteriormente fino al triplo di quanto oggi occupa Fiat Auto in Italia”.

 

[foto da theguardian.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...