USA, aumentano le emissioni di gas serra

INQUINAMENTO ATMOSFERICO: EMISSIONI DI GAS DA UNA FABBRICADoccia fredda sugli States all’indomani del Summit sul clima di New York.
La settimana scorsa, la Energy Information Administration ha diffuso alcuni dati secondo i quali le emissioni di gas serra nel 2013 sono cresciute del 2.5 per cento dopo due anni di calo.
Non solo, perché le proiezioni per quest’anno non lasciano ben sperare visto che dai 5 miliardi e 267 milioni di tonnellate del 2012 si è passati a 5 miliardi e 396 milioni.

Secondo la IEA, due le ragioni principali alla base del fenomeno. In primis un raffreddamento della temperatura, che ha causato un aumento della domanda di petrolio e gas naturale per il riscaldamento domestico, e in secundis l’aumento del prezzo del gas naturale, che ha determinato un ritorno al carbone. Infatti, se la produzione da gas è scesa di circa il 10%, quella da carbone è aumentata di quasi il 5%.

Ciò che che preoccupa di più è che lo scorso anno i livelli di CO2 sono stati soltanto del 10% inferiori a quelli del 2005, mentre secondo le promesse di Obama gli USA dovrebbero tagliare il 17 per cento entro il 2020.

E in futuro sembra che le cose andranno anche peggio, visto che la diminuzione dell’80% della CO2 entro il 2050 appare ormai irraggiungibile. E dunque che fare? In aiuto può venire il nuovo report dell’UCS (Union Concerned Scientists), secondo il quale con un aumento degli investimenti nelle rinnovabili e un progressivo abbandono del carbone, si potrebbe ottenere un taglio di CO2 del 40 per cento entro il 2030.

[foto da mtvnews.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...